Partners

collaborazioni strutturate con i principali fornitori presenti sul mercato

Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più

Resistenza al taglio da sega a catena

Alcuni modelli di calzature offrono una resistenza al taglio da sega a catena in conformità con la norma EN ISO 17249:2013. È necessario sottolineare che nessun dispositivo di protezione individuale può assicurare al 100% la protezione contro tagli da sega a catena portatili. Tuttavia, l’esperienza ha dimostrato che è possibile progettare equipaggiamenti che offrano un certo grado di protezione. Diversi principi funzionali che possono essere impiegati per fornire protezione comprendono:

  • scivolamento della catena al contatto, in modo tale che non possa tagliare il materiale;
  • accumulazione di fibre che, una volta entrate negli ingranaggi della catena, ne provocano l’arresto;
  • rallentamento della catena per mezzo di fibre dotate di elevata resistenza al taglio in grado di assorbire l’energia di rotazione, riducendo quindi la velocità della catena.

Antifiamma e resistenza al calore

Alto livello di isolamento al calore: tutte le calzature Jolly delle collezioni Fuoco raggiungono il livello HI³ con valori migliorativi in media del 30% rispetto ai requisiti previsti dalla norma EN15090:2012. La resistenza al calore radiante supera ampiamente i requisiti minimi della EN15090:2012.

Antiperforazione

Jolly Scarpe utilizza, oltre alla tradizionale lamina in metallo, sottopiedi antiperforazione compositi con una struttura in tessuti multistrato realizzata con speciale materiale antiperforazione e conformi alla Perforazione “Zero mm” a 1100 Newton secondo la norma EN 12568:2010 e e 22568:2019. I sottopiedi antiperforazione in tessuto, in contrapposizione alle tradizionali lamine metalliche, offrono notevoli vantaggi ergonomici e di sicurezza.

La vecchia norma EN 12568:2010 prevedeva la resistenza alla penetrazione di un chiodo di diametro 4,5mm. Le nuove norme EN ISO 22568:2019 permettono di marcare le calzature PL (resistenza ad un chiodo da 4,5 mm) oppure PS (resistenza ad un chiodo da 3 mm).

Certificazione SR

Il rischio di scivolamento è una delle principali cause di infortunio sul posto di lavoro, dato ampiamente riportato da diversi studi sia a livello Europeo che internazionale. Per questo le norme di riferimento per le calzature prevedono questa prova obbligatoria. Le norme EN ISO 20345:2011 e EN ISO 20347:2012 prevedono la possibilità di verificare il coefficiente di attrito su due tipi di superfici (acciaio e ceramica), con l’attribuzione di 3 livelli diversi di performance, come riportato sinteticamente nel grafico: SRC (SRA + SRB) Quasi tutte le calzature Jolly soddisfano il requisito più rigoroso SRC, grazie allo studio specifico del battistrada e delle mescole delle suole, al fine di offrire la massima protezione all’utilizzatore finale. SRA Superficie: ceramica standard Lubrificante: acqua+detergente SRB Superficie: acciaio Lubrificante: glicerina

Con le nuove norme 20347 e 20345:2022, gli standard di test sono diventati ancora più esigenti: 

il test di scivolamento su superficie ceramica con lubrificante acqua + detergente è diventato requisito obbligatorio per qualsiasi calzatura. Il precedente test effettuato su superficie acciaio e lubrificante glicerina, non essendo più ritenuto rappresentativo delle situazioni di rischio è stato invece sostituito da quello effettuato su ceramica con lubrificante glicerina. Il superamento di quest' ultimo permette di marcare la calzatura SR, la massima protezione contro lo scivolamento. Per tutte le condizioni di test sono stati alzati i requisiti minimi di superamento, ed inoltre modificata la procedura, aumentando l'attenzione al rischio di scivolamento nella zona della punta della calzatura.

Test obbligatorio antiscivolamento: Superficie: ceramica standard Lubrificante: acqua + detergente Marcatura SR (opzionale): Superficie: ceramica standard Lubrificante: glicerina 

Cerniera divisibile Quick-Release

Il sistema di allacciatura con la cerniera divisibile Quick-Release consente la massima regolazione e precisione dell’allacciatura, nonché la facilità di rilascio della medesima. Regolazione, precisione, rilascio, ecco i 3 elementi che costituiscono il fulcro dell’applicazione del know-how in termini di ergonomia al concetto di sicurezza e sono il frutto di continue relazioni con gli utilizzatori finali.

La cerniera completamente divisibile permette inoltre una pulizia dello stivale anche nei punti che risultavano inaccessibili con chiusure tradizionali. Il cursore sostituibile significa maggiore durata dell’elemento cerniera e risparmio negli elementi accessori.

Paramalleolo

Molte calzature della nostra collezione presentano un inserto di protezione della caviglia. Abbiamo inserito una protezione rigida del malleolo al fine di sostenere la caviglia in modo adeguato e limitare il rischio di distorsioni in combinazione con materiale ammortizzante specifico per disperdere e attutire la forza provocata da impatti dannosi.

Il paramalleolo è testato secondo normativa EN ISO 20345:2011 o EN ISO 20345:2022 e deve restituire una forza media dopo l'impatto inferiore ai 10 kN. La nuova norma EN ISO 20345:2022 ha introdotto nuovi specifici requisiti di posizionamento, che tengono maggiormente conto dell'anatomia delle ossa del piede.

01. CUSCINETTO RIGIDO
02. MEMBRANA AMMORTIZZANTE

Puntali protettivi

ALLUMINIO
Con il puntale in alluminio le calzature di sicurezza hanno le seguenti caratteristiche:

  • Peso 40% inferiore rispetto all’acciaio
  • Resilienza invariata fino a -50°
  • Elevata resistenza all’ossidazione
  • Anallergico, non inquinante
  • Resistente a 200J
  • Testato e certificato secondo la norma EN12568:2010 e EN22568:2019

COMPOSITE
Il puntale è realizzato in materiale composito e fibre al silicio.

  • Ultraleggero
  • Peso del 45% inferiore all’acciaio
  • Resistente a 200J
  • Asimmetrico a base portante
  • Testato e certificato secondo la norma EN12568:2010 e EN22568:2019

ACCIAIO
Puntale realizzato in acciaio. Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono:

  • Resistente a 200J
  • Asimmetrico a base portante
  • Testato e certificato secondo la norma EN12568:2010 e EN22568:2019

Assorbimento energia nel tallone

Il livello di assorbimento di energia viene determinato dallo spessore e dalla composizione della suola, dall’altezza e dalla forma del tacco, dall’altezza e dalla forma del suo reticolato interno che determina anche una diminuzione del peso e la presenza di un cuscino d’aria per un migliore isolamento termico, dal materiale composito della soletta antiperforazione o dalla presenza di inserti antishock in PU o EVA ed infine dalla nostra forma.

Suola honey-comb

Elemento peculiare che contraddistingue le suole in gomma delle calzature Jolly è la struttura interna reticolare ad alveare. Il cuscino d’aria che si crea tra la suola e la tomaia aumenta le proprietà di isolamento sia al calore che al freddo, inoltre potenzia la funzione ammortizzante del tacco, grazie allo studio specifico delle altezze degli spessori del reticolo in gomma. La suola inoltre risulta più leggera e flessibile, in contrapposizione alle suole con inserto interno in poliuretano che di fatto si dimostrano più pesanti e rigide e che oltre i 130°C possono danneggiarsi.

Wrap band system

Il nuovo sistema di tenuta, sulla zona del collo piede, impedisce lo scalzamento dello stivale. Il sistema è costituito da una fascia, in materiale elastico e solidale al sottopiede, che trattiene il piede nella corretta posizione. Il sistema risulta particolarmente adatto per le vigili del fuoco donne. Per la selezione della taglia raccomandiamo sempre di verificare l’idoneità all’uso tramite una prova pratica di calzata. La calzatura risponde alle caratteristiche di sicurezza solo se perfettamente indossata.

Forma J-Morphic

Al fine di poter raggiungere il più alto livello di resistenza allo scivolamento, ossia il livello SRC in base alla norma EN ISO 20345:2011, Jolly ha sviluppato per le proprie collezioni FIRE e SEARCH&RESCUE una suola che si basa sulla nuova forma J-MORPHIC. La nuova forma J-Morphic, molto più arrotondata rispetto a quella degli stivali tradizionali, vuole essere una valida alternativa alla classica suola piatta che usa inserti metallici antiperforazione.

I vantaggi sono i seguenti:

  • il profilo è maggiormente moderno con una calzata in punta molto più ampia in modo che le dita dei piedi non si trovino contratte senza spazio per muoversi
  • il tallone arrotondato facilita l’appoggio del piede durante la fase di rullata evitando il fastidio provocato da superfici spigolose, in questo modo viene assicurato anche un livello di resistenza allo scivolamento superiore
  • la parete arrotondata per un migliore movimento di rullata dei piedi con minor stress per l’incollaggio della stessa e minori pieghe della tomaia che potrebbero causare punti di pressione sul piede; pertanto la camminata risulta molto più riposante, i piedi meno stressati e i muscoli più rilassati.
  • Il livello di assorbimento di energia viene determinato dallo spessore e dalla composizione della suola, dall’altezza e dalla forma del tacco e dal suo reticolato interno che determina anche una diminuzione del peso e la presenza di un cuscino d’aria per un migliore isolamento termico, dal materiale composito della soletta antiperforazione ed infine dalla nostra forma J-MORPHIC. Questi molteplici aspetti tecnologici permettono di offrire migliori risultati in termini di estrema leggerezza e assorbimento di energia. Molte calzature FIRE e SEARCH&RESCUE Jolly non necessitano dell’intersuola o di inserti in PU.

 

  • Maggiore resistenza allo scivolamento 
  • Maggior comfort 
  • Migliore rullata e minor stress 
  • Minor peso

Flex system

Gli snodi imbottiti inseriti a livello posteriore sopra il tallone, nella zona frontale intermedia nonché nella lingua interna permettono al piede una corretta flessione nei punti giusti e la possibilità di eseguire una vasta gamma di movimenti, sia durante la camminata anche sui pendii, che durante la guida di mezzi, o per chi deve salire/scendere scale.

Sole Compensator System SCS

Ognuno di noi ha una lunghezza ed un volume del piede diversi ed assolutamente personali. Per ovviare a questo inconveniente Jolly ha messo a punto il sistema di compensazione SCS (Sole Compensator System): consiste in plantari di diverso spessore in modo da compensare il volume della scarpa rispetto al volume del piede. La calzatura viene fornita con il plantare standard, in caso di bisogno è disponibile il plantare SCS EXTRA di maggior spessore, oppure il plantare SCS più sottile. In questo modo è assicurata la perfetta calzata ed il massimo comfort/stabilità. 

Impermeabilità

Impermeabilità e traspirazione permettono un comfort climatico elevato che è un elemento essenziale per un’adeguata performance dell’operatore nell’ambito della sua attività.
Le norme EN ISO 20344:2011 e 20344:2021 presentano un metodo di prova dinamico per la resistenza all’acqua della calzatura, il cosiddetto “flex test”, con un requisito minimo di 4800 flessioni.

Alta traspirazione

01. Pelle Pieno Fiore
I pellami usati per la maggior parte delle nostre tomaie sono del tipo “pieno fiore” cioè la parte più pregiata della pelle. Gli speciali trattamenti di concia conferiscono alla pelle la necessaria idrorepellenza unita ad un’ottima traspirabilità.

02. Cordura
Tessuto sintetico dalle buone caratteristiche di resistenza e traspirabilità. Trova applicazione in quelle calzature che non sono sottoposte a pesanti stress operativi.

Sistema di aerazione interna

La Norma EN15090 per le calzature da Vigili del Fuoco stabilisce che tomaia è tutta l’altezza della scarpa, di conseguenza tutti i test (resistenza allo strappo, al calore radiante, alla fiamma, alla penetrazione e assorbimento di acqua) devono essere eseguiti su tutta la superficie della tomaia stessa. Le calzature Jolly per Vigili del Fuoco sono costruite per offrire la massima protezione, per questo con il nostro sistema di aereazione l’aria tra la tomaia e la fodera GORE-TEX® fluisce facilmente dall’interno all’esterno e viceversa attraverso il collarino interno in mesh traspirante in modo naturale ad ogni passo.

Alta visibilità

Indica la presenza di tessuto e/o inserti con colore ad alta visibilitá.

Pelle riflettente

La pelle riflette i raggi solari assicurando al piede un miglior comfort tecnico.

Allacciatura prolungata

I sistemi di allacciatura Cosmas® rispettano l’anatomia del piede e consentono di personalizzare la calzata ed il grado di fasciatura.

Allacciatura posteriore

Permette la regolazione ottimale dell’allacciatura in base alla larghezza del polpaccio.

Allacciatura rapida

Speciali occhielli/ganci che permettono una rapida allacciatura o slacciatura.

Sgancio rapido

Semplifica e velocizza lo slacciamento.

Allacciatura mobile

Favorisce la corretta flessione della tomaia e ne personalizza la vestibilità per una calzata più sicura e confortevole.

Taschino portalacci

Invisibile e funzionale per una maggiore sicurezza e praticità.

Leggerezza

Indica che la calzatura è particolarmente leggera rispetto alla media di simili modelli nel mercato.

Calzatura metal free

Indica l’assenza di parti metalliche dalla calzatura.

Suola PU/gomma

Suola bicomponente di PU ammortizzante e battistrada in gomma, antiscivolo, antistatica, antiolio, resistente agli idrocarburi ed al calore per contatto (300°C).

Suola PU

Suola in poliuretano ammortizzante resistente all’idrolisi, antistatica, antiscivolo, resistente agli idrocarburi e dotata di elevate proprietá di assorbimento di energia nel tallone.

Suola in gomma

Suola in gomma nitrilica, antistatica, antiolio, antiscivolo, resistente al calore a 300°C, agli oli e idrocarburi, dotata di elevata resistenza all’usura ed assorbimento di energia nel tallone.

Suola in vero cuoio

La suola è 100% vero cuoio.

Paraleva

Protegge il piede e il tomaio durante il cambio marcia.

Facile sfilamento

Sistema costituito da una speciale protezione sporgente in gomma sul retro della suola che aiuta lo sfilamento della calzatura.

Elastico posteriore

L’elastico posteriore permette una migliore calzata poiché si adatta alla larghezza del polpaccio.

Collarino imbottito

Il collarino imbottito migliora il comfort durante il piegamento della caviglia.

Suola autopulente

La conformazione del battistrada e dei tasselli è studiata per evitare la trattenuta del fango, pietre, terriccio.