Sede e fabbrica Jolly dal 1998

La storia

Jolly Scarpe Spa nasce nella zona di Montebelluna, in provincia di Treviso, a circa 40 km da Venezia.

Il distretto calzaturiero di Montebelluna è conosciuto a livello mondiale come polo tecnico delle calzature sportive altamente tecniche; molti marchi noti a livello mondiale come Nike e Salomon hanno trasferito in questa zona i loro uffici di ricerca e sviluppo.

Jolly Scarpe, fondata nel 1982 dalla famiglia Zanatta, inizialmente si specializza nella produzione di calzature sportive (trekking e ciclismo) e stivali da motociclismo per prestigiosi marchi quali BMW® e Triumph®. Verso la metà degli anni ’90 nasce la linea di calzature di sicurezza “JOLLY SAFETY FOOTWEAR®”: prodotti a marchio CE, certificati da laboratori accreditati, realizzati con materiali altamente tecnici combinati con metodi costruttivi innovativi con l’impiego di fodere Gore-Tex®: nascono così la nuova linea di prodotti per Polizia e Vigili del Fuoco.

Jolly Scarpe, tramite una rete di rivenditori fidelizzati, fa conoscere e fornisce le sue calzature a moltissimi enti in Italia e all’estero. Nel 2007 Jolly Scarpe inizia a partecipare a bandi di gara nazionali per le forniture del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, fornendo, fino ad oggi 220.000 paia di stivali da intervento per Vigili del Fuoco e per il Dipartimento di Pubblica Sicurezza fornendo, fino ad oggi, 75.000 paia di stivali per auto motomontati.

Nel 2006 Jolly Scarpe entra a far parte del gruppo Novation SPA, leader in settori tecnici industriali (lavorazioni plastiche, carbonio e metalli) per i settori automotive, sportivo e sicurezza.

Nel 2013 Jolly Scarpe, nell’ottica di allargare il proprio mercato, acquisisce il marchio Cosmas, azienda specializzata in calzature di sicurezza professionali, forze armate e difesa. L’azienda ed il marchio Cosmas nascono nel 1971 a Maser, nel distretto di Montebelluna. Inizialmente l’azienda si distingue per la produzione di scarpe da trekking ed outdoor di altissima qualità e, dal 1990 in poi, si specializza nella produzione di D.P.I. diventando punto di riferimento e marchio leader per le calzature ad altissimo contenuto tecnologico per militari e forze di difesa.

Jolly Scarpe si affaccia così alla produzione e alla commercializzazione di calzature militari grazie al know-how e all’esperienza di Cosmas fornendo al Comando Generale dei Carabinieri più di 200.000 paia negli ultimi 10 anni.

Cosmas è riconosciuta come fornitore ufficiale di molti corpi speciali del Ministero della Difesa Italiano ; la ricerca costante di nuovi materiali e lo sviluppo di prodotti innovativi portano alla creazione di modelli nuovi con performances studiate ad hoc per le singole forze speciali.

sede Jolly - Montebelluna

 

Oggi Jolly Scarpe spa, con i suoi marchi Jolly e Cosmas, offre la più estesa e completa collezione di calzature professionali in Europa.

L’alto livello qualitativo di ns. prodotti, l’efficiente servizio di consegna e pronto magazzino, il tempestivo servizio di assistenza post-vendita, sono i punti di forza grazie ai quali Jolly Scarpe è considerata fornitore altamente affidabile a livello mondiale.

Sede Jolly dal 2005

 

Nel 2016 Jolly Scarpe S.p.A. viene acquisita da Minerva S.A., azienda svizzera produttrice di calzature fondata nel 1908 divenuta di proprietà della famiglia Aerni dal 1945.  Nasce così il gruppo Minerva di cui fanno parte Minerva S.A. in Svizzera, Jolly Scarpe Spa in Italia e Jolly Scarpe Romania Srl, unità produttiva di oltre 5.000 m2.

A febbraio 2024 Jolly Scarpe Spa e Jolly Scarpe Romania Srl vengono acquistate dalla società americana Lakeland Industries, azienda specializzata nella produzione di abbigliamento da lavoro di sicurezza offrendo così una vasta gamma di prodotti sia per Vigili del Fuoco, sia per la sicurezza sul lavoro.

Lakeland è un leader globale nella produzione di indumenti protettivi per contribuire a migliorare la qualità della sicurezza per la forza lavoro industriale, tra cui servizi di elettricità e gas, petrolchimici, siti di rifiuti pericolosi, manipolazione di prodotti chimici, camere bianche, servizi antincendio e personale stradale.

Supportati da 40 anni di esperienza nel settore dell’abbigliamento da lavoro ad alte prestazioni, Lakeland è al fianco dei propri clienti per fornire un ambiente di lavoro più sicuro possibile per i dipendenti.

Fanno parte della grande famiglia di Lakeland le seguenti aziende: Eagle Technical Products Ltd, Pacific Helmets NZ Ltd., Jolly Scarpe Spa, Jolly Scarpe Romania SrL e LHD Group Deutschland GmbH.

La missione di Jolly Scarpe è sempre stata quella di realizzare calzature ad alto livello tecnologico: noi crediamo che per continuare a crescere siano necessari investimenti per lo sviluppo di prodotti innovativi costruiti utilizzando materiali altamente tecnologici per offrire i più elevati parametri di sicurezza rispetto agli standard normativi.

I modelli a marchio Jolly vestono i piedi degli operatori di forze di polizia, sia locali che nazionali, dei Vigili del fuoco, di numerosi enti del soccorso e multiutilities, sia nel mercato italiano che estero, distribuendo il proprio prodotto in ogni continente grazie alla collaborazione di partner locali.
Le calzature a marchio Cosmas, vestono i piedi delle forze armate italiane ed estere, con modelli studiati appositamente per i diversi reparti della difesa militare.

Jolly Scarpe Romania srl
Jolly Scarpe Romania srl